Cesare Cicardini

Regista e fotografo

Da quando il padre, a cinque anni, gli regala una vecchia macchina fotografica Voigtlander non ha mai smesso di scattare foto. Il suo essere eclettico gli consente di spaziare indifferentemente tra l’immagine fissa e quella in movimento.

La sua dedizione al ritratto fotografico indica una ricerca tesa tra valore estetico e compositivo capace di narrare una storia unica per ogni soggetto, colto tra i famosi o tra gli ultimi dell’umanità. Così Cesare Cicardini: “Tutto parte dall’uomo. Tutto finisce con l’uomo. Questa è la base della la mia ricerca. La natura umana non ha confini, è fatta di ombre, profili, sfumature. E’ doppia. Esiste, c’è. Se non c’è, ha lasciato il segno”.

I suoi lavori sono stati esposti in importanti gallerie d’arte nazionali e internazionali, ottenendo le Menzioni d’onore al Prix de la Photographie di Parigi e all’International Photography Award di Los Angeles. Come regista spazia tra documentari, film brevi e spot, e nel 2016 il cortometraggio “Elsewhere” gli fa aggiudicare tre premi internazionali.


Download Press Release

Cesare Cicardini Official Website