The Merchant Of Venice

The Merchant Of Venice | Officiale Website

The Merchant of Venice è una marchio legato a Venezia e alla sua storia: rimarca il ruolo di capostipite che la città ebbe nella tradizione profumiera mondiale. Creato da Mavive, comprende diverse linee di prodotto ispirate alla tradizione della Repubblica Veneta ed al suo secolare commercio con il lontano mondo Orientale.

The Merchant of Venice si esprimerà inizialmente con una linea di alta profumeria ispirata alle preziose essenze e spezie che i veneziani importavano attraverso le Mude, rotte navali che percorrevano i punti cruciali di scambio, per commerciarle in tutta Europa.

Il concept di The Merchant Of Venice trae ispirazione e completamento dal primo Museo del Profumo creato quest’anno attraverso l’accordo con la Fondazione Musei Civici. Nelle sale del cinquecentesco Palazzo Mocenigo, mirabilmente allestite da Pier Luigi Pizzi, uno stimolante percorso museale attraverso contenuti didattici multimediali, esperienze sensoriali e preziosi e rari oggetti illustrerà il plurisecolare legame tra la Serenissima e la storia del Profumo.

Essendo il lusso il tema dominante dell’esposizione intitolata “Luxus” presso il Padiglione Venezia nell’accezione di esaltare la grande tradizione dell’artigianato d’arte veneziana conosciuto in tutto il mondo per unicità, ricercatezza e raffinatezza, The Merchant of Venice non poteva che condividere questa tematica, essendo principalmente caratterizzata da una prestigiosa linea che si articola in una vasta gamma di esclusivi Eau de Parfum e Eau de Toilette, accompagnati da prodotti per la persona, per l’ambiente e accessori.

Tale linea è ispirata alle “Mude”, rotte navali che collegavano un territorio vastissimo, che andava dall’Oriente all’Africa e a tutta l’Europa fino ai mari del Nord. Le “Mude” partivano da Venezia e raggiungevano porti che a loro volta erano la destinazione di altre vie commerciali: qui avveniva un complesso interscambio tra materie prime e prodotti finiti.

The Merchant of Venice rappresenta l’Arte Profumatoria Veneziana. Rimarca il ruolo di capostipite che la città ebbe nella tradizione profumiera mondiale e si propone di valorizzare la lunga tradizione che ha reso l’Italia, e in particolare Venezia, uno dei principali centri della storia della profumeria.

Marco Vidal – CEO The Merchant of Venice

The Merchant Of Venice is a brand that has its conceptual origins in the Venetian soul. Created by Mavive, it involves different product lines based on the perfumery tradition of the Republic of Venice, its expertise in craftsmanship, and its century old trade with the Orient.

The Merchant of Venice was conceived as a direct result of the creation of the Perfume Museum, which in turn now crowns the creation of the fragrance. First of its kind in Italy, the Museum represents the focus of Mavive expertise and efforts, and its completion is due to the agreement between this historic Venetian perfume company and the Fondazione Musei Civici di Venezia.

In the rooms of the sixteenth-century Palazzo Mocenigo, enchantingly arranged by Pier Luigi Pizzi, a stimulating layout will guide visitors through multimedia didactic contents, sensory experiences, and rare, precious objects, and will inform them of the century-old continuity between the Republic of Venice and the history of Perfume.

Since luxury is the dominant theme of the exhibition “Luxus” at Venice Pavilion in the sense of extolling the great tradition of craftsmanship of Venetian art known throughout the world for elegance, uniqueness and sophistication, The Merchant of Venice shared this theme, being mainly characterized by a prestigious line that is articulated in a wide range of exclusive Eau de Parfum and Eau de Toilette, accompanied by products for the person, home fragrances and accessories.

This line is inspired by the “Mude”, naval routes connecting a vast territory, ranging from Orient to Africa and across Europe to the North Sea. The “Mude” departed from Venice and reached ports that in turn were the destination of other commercial routes: there was here a complex interchange of raw materials and finished products.

The Merchant of Venice represents the Venetian Art Perfumery. It is the centerpiece of the city that has been in the tradition of world perfume and aims to enhance the long tradition that made Italy, and especially Venice, one of the main centers of the history of perfumery.

Marco Vidal – CEO The Merchant of Venice